News

YouTube

EMERGENZA CORONAVIRUS - DISPOSIZIONI DAL COMITATO SCIENTIFICO

Raccomandazioni per la prevenzione del “Corona virus”

24 febb. 2020

Nel momento in cui scriviamo  anche in Italia si stanno verificando le infezioni da  “Coronavirus” (Covid-19). Non è dato di sapere quale potrà essere l’evoluzione della malattia.
Per i trapiantati di organo, senza voler creare eccessivi allarmismi, raccomandiamo:

  1. Un frequente lavaggio delle mani; anche dopo aver soggiornato o lavorato in qualsiasi ambiente evitando nel contempo di toccarsi labbra e occhi.
  2. Mettere  la  mascherina se ci si sofferma in ambienti  affollati specie se c’è la presenza di persone raffreddate o che starnutiscono; anche se parenti.
  3. Evitare, se possibile, spostamenti ed incontri altrimenti procrastinabili e non urgenti, in attesa di una migliore definizione epidemiologica
  4. In caso di febbricola o raffreddore o tosse, considerando la vostra immunosoppressione, chiedere al medico curante cosa fare.
  5. Si rammenta che siamo in periodo influenzale e quindi si possono incontrare pazienti nelle condizioni succitate; questo impone, dal lato psicologico, di valutare nella giusta misura la situazione senza eccessivi allarmismi seguendo comunque i princìpi succitati.

                                                                                                                   

Dott.ssa Donatella Cocchis

Dott. Aldo Giacardi

Associazioni OLNUS che operano nel settore delle donazioni di ORGANI, TESSUTI, CELLULE STAMINALI E DONAZIONE SANGUE: